FABBRICHE DI CAREGGINE “IL PAESE FANTASMA”

Il Paese Fantasma sommerso nel Lago di Vagli è certamente uno dei luoghi più celebri, suggestivi e ricchi di fascino della Garfagnana, caratterizzato da una peculiarità unica, non può essere visitato!

Fabbriche di Careggine fu costruito nel XIII secolo da una colonia di fabbri ferrai provenienti da Brescia, che estraevano e lavoravano il ferro dal monte tambura.

Dopo la conquista Estense, a partire dal 1755 il centro, destinato a divenire uno dei maggiori fornitori di ferro dello stato, fu dotato di un mulino e godette di agevolazioni sul trasporto dei materiali. Risale a quel periodo la costruzione della via Vandelli che, collegando Modena e Massa attraversava il torrente Edron prima su una passerella in legno, poi su un ponte in muratura.

Il declino di questa via coincise con la decadenza di Fabbriche, i cui residenti dovettero tornare a dedicarsi agli antichi mestieri di contadini e pastori per far fronte a fame e carestie.

All’inizio del 900 l’economia del paese si risollevò, in seguito allo sfruttamento del marmo nelle vicinanze di Vagli, tanto che, tra il 1906 e il 1907 venne costruita una piccola centrale idroelettrica sull’Edron per servire i bacini marmiferi.

La storia del paese sommerso, invece, inizia nel 1946 quando le acque del fiume Edron, sbarrate da una diga costruita per produrre energia idorelettrica, ricoprirono l’antico paese di Fabbriche e la Frazione di Piari.

Da allora solo in occasione dei lavori di manutenzione della diga, il lago viene svuotato facendo rivivere l’antico borgo medioevale, attirando migliaia di visitatori e turisti.